Per mamme che allattano

Consulenza allattamento

L’allattamento è un periodo fondamentale per creare una relazione corretta tra il neonato e l’alimentazione. Che tu scelga di allattare al seno o con latte artificiale alcuni intoppi possono ostacolarne il corretto svolgimento creando difficoltà al neonato e disagio a te.

Si tratta di normali criticità che anche io ho affrontato durante l’allattamento delle mie figlie e ho risolto con il supporto di un’ostetrica consulente per l’allattamento.

Bambino dorme con la mamma

Difficoltà dell’allattamento

Le principali problematiche che potresti incontrare in allattamento e potresti risolvere con una consulenza a domicilio.

Consulenza allattamento al seno

  • Attacco al seno e posizione del neonato
  • Far venire il latte
  • Verificare il benessere del neonato
  • Capire la fonte di dolore durante o dopo la poppata
  • Sensazione di avere poco o troppo latte
  • Prevenire o curare ragadi, ingorghi mammari, mastite
  • Allattare i gemelli
  • Ridurre l’aggiunta di latte in formula
  • Gestire le poppate e il rientro al lavoro
  • Quando e come terminare l’allattamento

Consulenza allattamento artificiale

  • Come gestire l’alimentazione con latte artificiale
  • Verificare il benessere del neonato
  • Quando e come terminare l’allattamento
Neonato con la mamma

Quanto dura la consulenza

In base alle tue necessità definiamo se sono necessari uno o più incontri. Insieme troveremo il modo migliore per te e il tuo bambino perché l’allattamento sia un tempo sereno e piacevole per entrambi.

Un incontro dura mediamente 1 o 2 ore.

Come si svolge l’incontro

  • Anamnesi completa ed esame del seno
  • Valutazione della poppata
  • Individuazione del problema
  • Pianificazione dell’intervento
  • Intervento

Successivamente rimaniamo in contatto per verificare che la soluzione sia efficace o se sia opportuno un nuovo incontro.

I vantaggi di rivolgersi all’ostetrica

Aver sofferto e affrontato personalmente le difficoltà nell’allattamento crea tra noi una forte empatia e comprensione. Conosco quanta forza di volontà sia necessaria per superare i dolori e i problemi che allattare al seno può comportare. Allo stesso tempo sono certa che i vantaggi che l’allattamento naturale può dare a tuo figlio sono enormi. Ovviamente tu devi essere serena. Nella mia esperienza l’aiuto di un’ostetrica è stato fondamentale e sono certa sarà utile anche a te.

Allattare richiede determinazione

Ho aiutato mamme che desideravano un po’ di supporto emotivo. La tua determinazione fa la differenza perché, spesso, le critiche nascono in famiglia e, in una fase di forte cambiamento, possono scoraggiarti. Scomodità, incomprensioni, pianti notturni, vergogna da parte del partner sono tra i principali motivi che spingono una neo mamma a interrompere l’allattamento al seno. Insieme possiamo trovare le soluzioni per iniziare o continuare ad allattare con la soddisfazione di tutta la famiglia.

Allattamento e benessere

Allattare al seno promuove la relazione madre-bambino e il benessere psico-fisico della mamma.
Tuo figlio o tua figlia ricevono, attraverso il latte, parte dei tuoi anticorpi e questo li renderà più forti e resistenti; la probabilità di ammalarsi sarà minore e il loro equilibrio intestinale migliore.

Fatti aiutare, fissa un appuntamento

Contattami

I principali problemi dell’allattamento al seno

Molte mamme che ho seguito in sala parto o durante le consulenze erano spaventate o avevano incontrato dei problemi legati all’allattamento naturale: ingorgo mammario, mastite, candida al seno, ragadi e la presenza di capezzoli dolenti. Per evitare ciò la formazione ha un ruolo molto importante e parlo di questo nei miei Corsi Pre-Parto. Anche se sei preparata e segui tutti i consigli di un’ostetrica potresti comunque dover affrontare le complicazioni dell’allattamento materno. È normale, stai tranquilla.

Le cause di tutto ciò sono molteplici, per questo serve una consulenza che individui e risolva il tuo caso specifico.
Spesso il neonato si trova in posizione scorretta – qui trovi un articolo sulle migliori posizioni per allattare al seno – , la suzione è faticosa e la scorretta aderenza al capezzolo ti provoca dolore. Se non intervieni nei tempi giusti potresti sviluppare le ragadi. Oppure un alternanza non bilanciata tra i seni potrebbe provocare un ingorgo al seno meno utilizzato.

Allattare gemelli o bambini nati pretermine

Particolare attenzione deve essere data ai neonati pretermine o con basso peso alla nascita, così com’è necessario un supporto specifico se devi allattare al seno dei gemelli. In questo caso anche la gestione organizzativa, i tempi, gli spazi e i ritmi sono importanti per alimentare e far crescere in salute entrambi i piccoli.

Allattamento artificiale e biberon

Se non riesci o hai scelto di non allattare al seno non sentirti giudicata, probabilmente è la scelta giusta per te. Il mio aiuto è rivolto ad individuare insieme valide alternative al latte materno e darti un adeguato supporto.

Dove si svolge la consulenza allattamento: a casa o in ambulatorio?

Il supporto per l’allattamento e l’alimentazione del neonato può essere svolto a casa tua oppure presso gli studi di Piove di Sacco, Albignasego, Ponte San Nicolò, Selvazzano Dentro e Montegrotto Terme. Incontrarsi a casa tua ha il vantaggio di poter utilizzare cuscini, poltrone e aree della tua casa dove svolgi abitualmente l’allattamento al seno.

Contattami per info e appuntamenti

Ambulatorio privato
Via Roma, 14
Piove di Sacco
Padova

4D Medica
Via C. Colombo, 15
Selvazzano Dentro
Padova

Kinesis Medical Center
Via Battaglia, 71
Albignasego
Padova

Thermal Medica
Corso delle Terme, 201 Montegrotto Terme
Padova

Artemisia Medica
Via Don A. Scapin, 36
Ponte San Nicolò
Padova

Contact Form – Generale

Info e appuntamenti

Scrivimi un’e-mail, un messaggio whatsapp oppure telefonami per avere una consulenza sull’allattamento.