Sintomi disfunzione pavimento pelvico
Se non sai cosa sia il pavimento pelvico e quali disfunzioni sono legate ai muscoli pelvici sei in ottima compagnia. Moltissime persone, infatti, non conoscono questa parte del proprio corpo e, di conseguenza, faticano a capire che tante disfunzioni fisiche sono legate al suo malfunzionamento.
Se anche per te è così e hai cercato “sintomi disfunzione pavimento pelvico” sei nel posto giusto. Insieme vedremo quali sono i sintomi che dovrebbero spingerti a chiedere una valutazione del pavimento pelvico per capire se sia necessaria una riabilitazione pelvica.
Iniziamo!
Le disfunzioni del pavimento pelvico sono un insieme complesso di problematiche che possono influenzare significativamente la tua vita quotidiana. Molteplici possono essere i segnali che il corpo ti invia e spesso sono sottovalutati: dalla perdita involontaria di urina, al dolore pelvico cronico, fino alla costipazione e ai dolori durante i rapporti intimi.
Riconoscere i sintomi che il pavimento pelvico ti invia, non solo è fondamentale per individuare la presenza di questa disfunzione, ma è anche il primo passo verso una corretta gestione del problema e della cura che ti porterà alla guarigione. Ti assicuro che guarire si può, anche in tempi brevi. Le donne della provincia di Padova che curo riescono a superare molte problematiche riacquistando sicurezza e serenità.
Se vuoi mi trovi ad Albignasego, Piove di Sacco, Selvazzano Dentro, Montegrotto Terme e Ponte San Nicolò. Trovi qui i miei recapiti.
Importanza dei muscoli del pavimento pelvico
I muscoli del pavimento pelvico sostengono gli organi pelvici come la vescica, l’utero e l’intestino.
- Disfunzioni sessuali
- Disturbi della minzione
- Perdite di pipì
- Stitichezza
- Sensazione di pesantezza pelvica
sono solo alcuni dei sintomi che possono suggerire una disfunzione.
Diverse condizioni possono essere all’origine dei disturbi pavimento pelvico, tra cui il prolasso uterino, operazioni chirurgiche, violenza e altri fattori che includono l’affaticamento muscolare pelvico e calo della libido. Questi sintomi possono evolvere fino a incidere gravemente sulle tue attività quotidiane causando svariati problemi.
Disfunzione pavimento pelvico: i sintomi più comuni
Nel mio percorso professionale ho avuto modo di osservare che difficoltà a urinare, il frequente bisogno di fare pipì e l’incontinenza fecale sono tra i sintomi più evidenti nelle pazienti con disfunzione del pavimento pelvico.
Questi sintomi causano disagio e imbarazzo, influenzando fortemente l’autostima e le relazioni interpersonali del paziente.
Il riconoscimento precoce di tali manifestazioni è fondamentale. Essere consapevole di sintomi come sensazione di non aver svuotato completamente la vescica o la presenza di un flusso urinario lento può accelerare la diagnosi e la conseguente cura.
Il prolasso degli organi pelvici e il dolore durante i rapporti sessuali sono altri aspetti da monitorare con attenzione.
Se sai a cosa mi riferisco dovresti fare attenzione a questi sintomi:
- sensazione di corpo estraneo a livello vaginale
- aumento della frequenza urinaria
- urgenza minzionale
- perdita involontaria di urine o feci
Prevalenza nelle donne
Sebbene la disfunzione del pavimento pelvico sia più frequente nelle donne a causa di fattori come gravidanze multiple e menopausa, gli uomini non ne sono immuni. Problemi prostatici, per esempio, possono dare luogo a sintomi analoghi portando a dei disturbi urinari che disturbano la normale routine.
Nel mio lavoro di dottoressa ostetrica specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico curo donne di tutte le età. Nelle viste preparto si inizia con una valutazione per capire lo stato dei muscoli pelvici e suggerisco alla futura mamma quali esercizi svolgere per rendere i tessuti più elastici. Il parto sarà più facile e la fase espulsiva meno dolorosa.
Dopo il parto può essere necessaria una rieducazione perineale per ridare tonicità ai muscoli pelvici e recuperare pienamente tutte le funzionalità fisiche. Questa fase è molto utile per evitare possibili problematiche in età matura.
L’insorgere di altre problematiche può avvenire nel periodo della manopausa e, se non correttamente guarite, proseguire nel tempo. Il rischio è che, tessuti con elasticità e tonicità inferiore, possano recuperare con difficoltà le proprie funzionalità e la disfunzione pelvica diventare cronica. Per questa ragione è importante intervenire tempestivamente.
Se stai cercando informazioni per una persona a te vicina: la mamma, una zia, un’amica, ti consiglio di accompagnarla e di tranquillizzarla perchè le mie visite sono attente e rispettose della sensibilità di tutte le donne.
Opzioni terapeutiche per la riabilitazione pelvica
Un piano di riabilitazione del pavimento pelvico strutturato è la chiave per recuperare la qualità della vita dei pazienti e prevenire ulteriori deterioramenti associati al prolasso organi pelvici.
Non trarre conclusioni affrettate, non basta un articolo per fare un autodiagnosi.
Inizia prenotando una visita pelvica presso una delle strutture specializzate presso cui lavoro o contattami direttamente compilando la form qui a fianco.