Di cosa di occupa un’ostetrica libera professionista a Padova?
Cosa fa un’ostetrica? La domanda sembra banale, eppure molte pazienti me la fanno…e la risposta le sorprende!
Molte persone pensano che l’ostetrica lavori in sala parto e aiuti le donne a far nascere bambini e bambine meravigliose. Giusto, per molte colleghe è così, ma c’è dell’altro e ne io sono l’esempio. Sono un’ostetrica di Padova, ho fatto nascere tantissimi bimbi e ora mi occupo di corsi preparto, riabilitazione del pavimento pelvico, riabilitazione post interventi ginecologici, assistenza post parto e consulenza per l’allattamento.
Quando racconto il mio lavoro e la mia specializzazione molte ragazze e donne rimangono sorprese e, allo stesso tempo sono felici di sapere che posso aiutarle un tante fasi della loro vita.
Dove svolgo il mio lavoro? A Piove di Sacco, Padova, Ponte San Nicolò, Abano Terme, Montegrotto Terme, Rubano, Selvazzano Dentro, Albignasego e in tutti i comuni della provincia di Padova.
Vediamo un po’ nel dettaglio le attività di cui mi occupo.
Come ostetrica libera professionista a Padova ho il ruolo di accompagnare le donne durante il percorso della gravidanza, da prima a dopo il parto, garantendo un supporto personalizzato e attento alle esigenze di ciascuna futura mamma. Ma c’è dell’altro e il mio lavoro prosegue anche nell’età matura.
Durante la gravidanza, in particolare nel corso preparto, il mio compito è fornire informazioni chiare e rassicuranti sullo sviluppo del bambino, sulla salute della mamma e sulle opzioni disponibili durante il parto: dal travaglio, alle posizioni per gestire il dolore e le diverse modalità per partorire.
Il rapporto che si crea tra noi è gratificante, preciso e attento alle scelte che tu e la tua famiglia fate. Il mio modo di lavorare è guidato dal desiderio di aiutarti evitando le forzature che un rapporto “standard” offerto da strutture ospedaliere non sempre riesce ad offrire. Questa differenza nel rapporto e nella cura della donna mi ha portata ad intraprendere il percorso di ostetrica libera professionista.
Nel corso preparto e nell’attività di consulenza post parto il sostegno emotivo è fondamentale, spesso si rivela la cosa più importante a cui si aggiungono suggerimenti e cure per il benessere della madre e del bambino.
Dopo il parto, continuo ad affiancare e sostenere le neo-mamme durante l’allattamento, la cura del neonato e la gestione delle sfide che possono emergere nei primi giorni e settimane di vita. Offro consulenze personalizzate per favorire il legame madre-bambino e per garantire che ogni donna si senta supportata e informata nella nuova fase della sua vita.
Il mio obiettivo è sempre di promuovere la salute e il benessere della madre e del bambino. Essere un’ostetrica libera professionista a Padova mi consente di stabilire connessioni significative con le donne che seguo e sono orgogliosa di poter essere parte di un momento così speciale nella vita di una famiglia.
Se hai domande o sei interessata a conoscere meglio il mio lavoro qui trovi i miei recapiti, sarò felice di approfondire le tue necessità per capire come aiutarti.
Assistenza ostetrica a domicilio
L’assistenza a domicilio in provincia di Padova mi vede coinvolta in alcune specifiche fasi della gravidanza: prima del parto nel caso in cui la gravidanza abbia delle criticità e impedisca alla mamma di muoversi agevolmente. In questi casi possiamo svolgere il corso preparto a domicilio, oppure la valutazione del pavimento pelvico per capire se e come è necessario preparare i muscoli pelvici a parto. Elasticizzare i tessuti muscolari aiuta molto in fase espulsiva e previene la lacerazione dei tessuti.
Durante un’assistenza a domicilio dopo il parto aiuto le mamme con l’allattamento affinchè questa fase così importante sia priva di ostacoli e soddisfacente.
In cosa consiste l’assistenza all’allattamento? é la fase successiva a quella informativa ricevuta nel corso preparato. Quando si entra nel vivo e si devono trovare le posizioni corrette per l’allattamento considerando il seno della mamma, le sue preferenze, lo spazio e i tempi in cui allatta, la frequenza delle poppate e soprattutto…il carattere del bimbo! Ti assicuro che è una cosa meravigliosa se affrontata bene e con la giusta preparazione.
Con i consigli corretti si risolvono le preoccupazioni che possano sorgere sulla produzione di latte, l’efficacia dell’allattamento o eventuali disagi fisici associati all’allattamento. Ti consiglio di non ascoltare i tanti consigli che riceverai e di non farti spaventare dai racconti che sentirai da amiche, mamma, zie e vicine di casa. Tu sei unica, il loro caso era diverso e chi ti può aiutare deve basarsi su tanta esperienza e, soprattutto, sulla scienza.
Nell’assistenza post parto domestica aiuto le mamme a prendere confidenza con la nuova realtà, verifichiamo insieme lo stato di salute del neonato e della mamma. Entrambi gli aspetti sono fondamentali per favorire una crescita sana ed equilibrata. Ovviamente ci occupiamo anche di temi e pratiche sulla cura del neonato, come il cambio del pannolino, il bagnetto e la gestione delle routine quotidiane.
Negli articoli del blog trovi tutti gli approfondimenti.
Ho scelto di non occuparmi di parto in casa perchè ritengo sia più sicuro partorire in una struttura ospedaliera dove medici, ostetriche e le più moderne tecnologie di pronto soccorso possono far fronte a imprevisti ed emergenze.
La valutazione e la riabilitazione del pavimento pelvico sono attività di fisioterapia genitale molto utili a tutte le donne in ogni fase della propria vita. Ogni periodo presenta necessità differenti e a cambiare sono anche gli aiuti necessari per mantenere la salute e il benessere della muscolatura pelvica. Ti consiglio di leggere questo articolo per approfondire, nel blog ne trovi altri sul tema.
Mi auguro di aver fatto un po’ di chiarezza e di aver risposto alla domanda “cosa fa un ostetrica libera professionista a Padova?” Ti ho parlato della mia esperienza, non tutte le ostetriche si occupano di queste attività specifiche per le quali, dopo la laurea, è necessario svolgere corsi di formazione specifici.
Se posso aiutarti, mi trovi qui.
A presto!