Curare il prolasso pavimento pelvico efficacemente

Nel mio percorso professionale di ostetrica libera professionista ho aiutato numerose donne a curare il prolasso pelvico, una condizione che interessa diversi organi interni – il pavimento pelvico – e crea disagio e difficoltà. 

Le cause del prolasso dei muscoli pelvici richiede un’analisi approfondita, diverse possono essere le cause e la loro individuazione è decisiva al fine di definire la corretta cura. 

Le soluzioni sono variabili, dipendono da molti fattori, uno su tutti la storia clinica della donna e la sua condizione fisica. Abitualmente si inizia con interventi conservativi, come la riabilitazione del pavimento pelvico mirata al recupero del prolasso pelvico, a metodi più invasivi, come la chirurgia.

Prolasso pavimento pelvico: sintomi, cause e diagnosi

Riconoscere i sintomi e agire con tempestività è un fattore decisivo per la cura del prolasso. Vediamo più approfonditamente di cosa si tratta e a cosa devi fare attenzione. 

Che cos’è il prolasso pavimento pelvico?

Il prolasso pavimento pelvico è una problematica che si verifica quando gli organi sostenuti dai muscoli pelvici, quali la vescica (cistocele), l’utero (prolasso uterino) e il retto (rettocele), perdono il loro normale sostegno e scendono verso il canale vaginale causando disagi fisici ed emozionali per chi ne soffre.

Sintomatologia e segnali di allarme

I sintomi di un prolasso pavimento pelvico o dell’inizio dell’insorgere della problematica sono:

  • incontinenza urinaria
  • stipsi cronica
  • pesantezza e dolore pelvico
  • difficoltà nei rapporti sessuali

Ti consiglio di non sottovalutare questi segnali. 

Ricordo una visita ostetrica nell’ambulatorio di Piove di Sacco in cui una donna diceva di essere in salute, ma evitava i rapporti sessuali per il dolore che sempre doveva sopportare. In quel caso eravamo in presenza dell’inizio di un prolasso pavimento pelvico che difficilmente avremmo potuto curare, se non avessimo intercettato quel segnale.

Capisci quanto sia importante fare una valutazione del pavimento pelvico e affrontare correttamente i sintomi, senza sottovalutare nulla.

Le cause comuni e fattori di rischio

Le cause del prolasso pavimento pelvico sono molteplici e possono includere l’età avanzata, la menopausa, il sovrappeso, gli eventi ostetrici come la gravidanza e il parto, che esercitano pressione sugli organi pelvici e le condizioni cliniche che aumentano la pressione addominale, come la tosse cronica o la stipsi.

Come vedi si tratta di fasi della vita che tutte le donne attraversano. Il nostro fisico reagisce in modo diverso al cambiamento e capita che sia necessario intervenire per “correggere” ciò che non ci consente di vivere con serenità e pienezza. 

In occasione di un’assistenza post parto a domicilio ho notato strane perdite in una puerpera. Inizialmente il medico le aveva associate a una normale situazione successiva alla gravidanza, ma grazie ad una visita pelvica, ho accertato che si trattava di un inizio di prolasso. Siamo intervenute con esercizi mirati e il problema è stato risolto. 

Procedura diagnostica per prolasso pelvico

La diagnosi per il prolasso pelvico avviene attraverso una valutazione clinica e può essere supportata da accertamenti diagnostici sofisticati come la risonanza magnetica pelvica, in grado di fornire immagini dettagliate delle strutture del pavimento pelvico.

In prima battuta è consigliato fare una valutazione del pavimento pelvico per valutare l’effettiva necessità di una risonanza. Spesso si scopre che un trattamento non invasivo e fisioterapico sia la soluzione migliore, più efficace di trattamenti farmacologici o, addirittura, chirurgici.

PatologiaDescrizioneSintomi Associati
CistoceleProlasso della vescicaIncontinenza urinaria, sensazione di pienezza
RettoceleProlasso del rettoDifficoltà all’evacuazione, stipsi cronica
EnteroceleProlasso delle parti dell’intestinoDolore pelvico, sensazione di pressione
Prolasso UterinoProlasso dell’uteroSensazione di corpo estraneo, dolore durante i rapporti sessuali

Trattamenti per il prolasso pavimento pelvico

Capire i trattamenti e le tecniche per affrontare il prolasso pavimento pelvico è fondamentale per migliorare la qualità di vita di chi ne soffre. Nella mia esperienza, ho riscontrato che l’esercizio fisico specifico per il pavimento pelvico, così come la fisioterapia e la riabilitazione, offrono soluzioni eccellenti per chi è alle prese con le fasi iniziali di questa problematica.

Queste tecniche non solo alleviano i sintomi ma sono anche un ottimo metodo di prevenzione per evitare ulteriori progressioni della condizione.

Se desideri fare una valutazione in zona Padova, mi trovi negli ambulatori di Albignasego, Piove di Sacco, Ponte San Nicolò, Montegrotto Terme, Selvazzano Dentro. Trovi qui i miei recapiti.

Se desideri approfondire, ecco un articolo dell’Istituto Superiore di Sanità.